logo pupplicit progresso

Carta dei Valori

Nel 2010 la Fondazione Pubblicità Progresso ha voluto dotarsi di una Carta dei Valori per sottolineare ulteriormente la propria missione [...]

Carta dei Valori

Nel 2010 la Fondazione Pubblicità Progresso ha voluto dotarsi di una Carta dei Valori per sottolineare ulteriormente la propria missione e i principi ai quali si ispira nella progettazione e nella realizzazione delle proprie iniziative.

Missione
Pubblicità Progresso si propone di contribuire alla soluzione di problemi civili, educativi e morali della comunità, ponendo la comunicazione al servizio della società.

Visione
Pubblicità Progresso crede che lo sviluppo della comunicazione sociale nel nostro Paese debba passare attraverso il confronto, la sperimentazione e la ricerca. La comunicazione sociale deve mettere al centro i valori della “buona causa”, considerare l’efficacia del messaggio, la funzionalità del mezzo scelto, la capacità di motivare e, quando possibile, spingere all’azione.

Valori
Impegno
Pubblicità Progresso è presente dal 1971 con le sue campagne sociali in Italia dove opera senza fini di lucro per contribuire allo sviluppo della società.
Professionalità
Pubblicità Progresso è consapevole della difficoltà di realizzare campagne sociali in grado di modificare idee e spingere all’azione: crede quindi necessaria la collaborazione tra professionisti e organizzazioni con competenze articolate.
Creatività
Pubblicità Progresso crede che le campagne sociali devono toccare nel profondo le persone per cercare di modificare opinioni e abbattere preconcetti: per questo la creatività ha, nella comunicazione sociale, un ruolo ancora più strategico.
Responsabilità
Pubblicità Progresso crede nel ruolo della comunicazione sociale per contribuire allo sviluppo della cultura del nostro Paese: per questa ragione la responsabilità di coloro che realizzano campagne sociali è un fattore fondamentale.
Innovazione
Pubblicità Progresso promuove la ricerca e l’innovazione perché è convinta che la comunicazione sociale richieda una continua sperimentazione sia dei linguaggi sia dei canali da utilizzare.
Disponibilità
Pubblicità Progresso crede nella collaborazione come via per migliorare la comunicazione sociale: per questo mette a disposizione di operatori, docenti, giovani le proprie competenze, la mediateca internazionale, l’esperienza nella realizzazione di campagne, nell’organizzazione di eventi e mostre etc.
Educazione
Pubblicità Progresso ritiene che la crescita di una vera cultura della comunicazione sociale debba passare attraverso la formazione: per questo è da anni impegnata in iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani.
Contaminazione
Pubblicità Progresso crede che il confronto porti ricchezza alla comunicazione sociale: per questo la Fondazione stimola la collaborazione con chi opera in differenti ambiti e aree culturali.
Internazionalit
Pubblicità Progresso pensa che il confronto non debba limitarsi agli operatori del nostro Paese: per questo sviluppa contatti e si confronta con le organizzazioni che si occupano dl comunicazione sociale in tutto il mondo.
Coinvolgimento
Pubblicità Progresso ritiene che le proprie iniziative non debbano essere il frutto esclusivo del lavoro dei professionisti della comunicazione ma prevedere una fase di condivisione dei contenuti e dei messaggi con soggetti della società civile a cui i messaggi sono destinati.



CALENDARIO

Archivio Eventi Archivio News

NEWSLETTER

Ricevi tutti gli aggiornamenti sul mondo della comunicazione sociale.

Torna su

© 2007 Fondazione Pubblicità Progresso - C.F. 97418260150 - Via Mercalli 11, 20122 Milano - tel. 02.58304448 fax 02.58307430.