logo pupplicit progresso

Soci

SOCI PROMOTORI   AAPI Associazione aziende pubblicitarie italiane Fondata nel 1949, è l’associazione di categoria delle principali società operanti nel [...]

Soci

SOCI PROMOTORI

 

SOCI_AAPIAAPI Associazione aziende pubblicitarie italiane
Fondata nel 1949, è l’associazione di categoria delle principali società operanti nel settore della pubblicità esterna, realizzata mediante affissioni.

SOCI_ASSIRMASSIRM Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato, Sociali, di Opinione
Nata nel 1991, riunisce i maggiori istituti di ricerche di mercato, sociali e di opinione operanti nel rispetto di codici deontologici e di qualità condivisi e che rappresentano circa l’80% del fatturato nazionale.

SOCI_assocomASSOCOM Associazione delle imprese di comunicazione
Fondata nel 1949 ha l’obiettivo di rappresentare e promuovere le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione, si propongono al mercato con un atteggiamento di professionalità e serietà, che ne determina la qualità.

SOCI_FIEGFIEG Associazione italiana editori giornali
Associa 140 imprese editrici: quotidiani, periodici, agenzie di stampa. Dal 1950 ne tutela l’economicità e gli interessi. Stipula i contratti di settore. Opera per lo sviluppo dei media e la difesa della libertà di informazione.

SOCI_IAPIAP Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria
Fondato nel 1966 dai principali Enti e Associazioni di utenti, professionisti e mezzi pubblicitari per dare al sistema pubblicitario italiano un’organizzazione di autocontrollo che assicuri che la pubblicità sia onesta, veritiera e corretta.

SOCI_PublitaliaPUBLITALIA ’80 Concessionaria di pubblicità del gruppo Mediaset
È la concessionaria di pubblicità in esclusiva delle reti televisive del gruppo Mediaset. Azienda leader in Italia e presente in Europa attraverso la controllata Publieurope.

SOCI_RaiRAI Radiotelevisione italiana
È la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo. Rappresenta da oltre 50 anni l’evoluzione della vita civile, sociale ed economica del Paese. L’offerta Rai si articola in tre canali televisivi e cinque radiofonici. È presente nell’articolazione territoriale del Paese ed è protagonista nel processo di rinnovamento tecnologico del sistema televisivo.

SOCI_UNICOMUNICOM Unione nazionale imprese di comunicazione
Con oltre 160 strutture diffuse su tutto il territorio nazionale, è l’associazione che rappresenta il maggior numero di imprese di comunicazione a capitale italiano e si caratterizza oggi per profilo, qualità e professionalità delle imprese associate che operano in tutti i settori della comunicazione: advertising, brand image, centri media, digital web e social media, direct marketing, eventi, packaging, promozioni, public affairs, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni. Peculiarità dell’associazione è la prevalenza di strutture a capitale italiano, guidate da imprenditori del settore che gestiscono la propria attività in assoluta “indipendenza”.

SOCI_UPAUPA Utenti Pubblicità Associati
Fondata nel 1948. E’ l’organismo associativo che rappresenta e tutela gli interessi delle principali aziende che utilizzano la pubblicità come forma di comunicazione sul mercato.

 

SOCI NUOVI PROMOTORI

 

SOCI_Discovery ItaliaDiscovery Italia
In Italia, Discovery è presente dal 1997 ed oggi è il terzo editore televisivo italiano per share complessiva (6%) con un portfolio di 13 canali distribuiti su diverse piattaforme: digitale terrestre free (Real Time, DMAX, Giallo, Focus, e i canali per bambini K2 e Frisbee); SKY (Discovery Channel/+1 e in HD, Discovery Science, Discovery Travel&Living, Animal Planet, Real Time/+1 e in HD, DMAX/+1, Giallo, Focus, K2, Frisbee, Eurosport ed Eurosport 2), Mediaset Premium (Discovery World, Eurosport ed Eurosport 2) e TivùSat (Real Time, DMAX). Grazie al coraggio di osare, al desiderio di ricercare e produrre contenuti innovativi, Discovery Italia sta attivamente contribuendo allo sviluppo di una nuova cultura televisiva nel nostro Paese, scardinando gli stereotipi e creando un ecosistema unico e sinergico con canali che sono veri e propri love brand per gli spettatori e un benchmark di eccellenza e innovazione nel mercato dei media.

SOCI_FacebookFacebook Italia
Fondata nel febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, la mission di Facebook è di rendere il mondo più aperto e connesso, offrendo alle persone il potere di condividere informazioni e contenuti in un ambiente sicuro e protetto. A dieci anni dalla sua nascita, Facebook è una delle piattaforme più diffuse a livello globale: oltre 1.32 miliardi di persone si collegano a Facebook ogni mese – di queste 1,07 miliardi accedono da mobile. Facebook è presente in Italia da ottobre 2009 con 25 milioni di persone attive mensilmente sulla piattaforma di cui 20 milioni attraverso dispositivi mobili e 15 milioni che ritornano ogni giorno sull’applicazione da smartphone e tablet.

SOCI_GoogleGoogle Italia
Leader tecnologico a livello mondiale, impegnato a migliorare le modalità di connessione tra persone e informazioni. L’innovazione di Google nella ricerca e nella pubblicità sul web hanno reso il suo sito una delle principali Internet property e il suo brand uno dei marchi più riconosciuti al mondo.

SOCI_san-marinoSan Marino RTV
Concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo della Repubblica di San Marino, costituita nell’agosto del 1991 con un capitale sociale sottoscritto al 50% da ERAS (Ente per la radiodiffusione sammarinese) e RAI.

SOCI_SKYSKY ITALIA
Sky Italia è la pay tv italiana controllata al 100% da News Corporation. Nata nel 2003, offre attualmente più di 190 canali tematici con una ricca offerta di cinema, sport, news, intrattenimento e programmi per bambini.

 

SOCI SOSTENITORI

 

SOCI_MM SpaMM Spa
Dal 2003 MM gestisce il Sevizio Idrico Integrato di Milano, occupandosi di captazione, potabilizzazione e la distribuzione dell’acqua, raccogliendo le acque dagli scarichi fognari e coordinandone la depurazione prima del rilascio all’ambiente. Nasce nel 1955 per la realizzazione della metropolitana della città e, nel corso degli anni, ha ampliato il suo campo d’intervento arrivando ad occuparsi di opere di viabilità, parcheggi e edifici pubblici, di interventi di ingegneria idraulica, di riqualificazione urbanistica, di piani territoriali dei trasporti. Dal 2014 MM gestisce le case popolari della città.

SOCI_RocheRoche Italia
Roche è un gruppo internazionale pionieristico nella farmaceutica e nella diagnostica dedicato al progresso della scienza per migliorare la vita delle persone. Fondata nel 1896, attiva in oltre 100 paesi e presente in Italia dal 1897, è la più grande azienda biotech al mondo con un portafoglio diversificato di medicinali in oncologia, immunologia, malattie infettive e sistema nervoso centrale. Leader mondiale nella diagnostica in vitro, nella diagnostica oncologica su tessuti e nella medicina personalizzata e all’avanguardia nella gestione del diabete. Da 30 anni, continua a ricercare migliori soluzioni per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie, dando un contributo sostenibile alla società.

 cial_1184_xlCiAl
Il Consorzio Imballaggi Alluminio CIAL ha il compito di avviare a riciclo e recupero gli imballaggi di alluminio, alla fine del loro ciclo di vita, provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni, contribuendo così al recupero di una preziosa materia prima, evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente. Lattine per bevande, scatolette, vaschette, bombolette, chiusure, tappi e foglio sottile in alluminio diventano, quindi, risorse fondamentali e imprescindibili per una crescita economica sostenibile e pulita, proprio come l’industria italiana del riciclo, tra le prime al Mondo per le importanti performance ambientali che riesce ad esprimere. E’ per il rispetto dell’ambiente, per l’eliminazione delle discariche e per la valorizzazione economica di risorse riutilizzabili che CIAL opera dal 1998 nel nostro Paese – per nome e per conto di oltre 200 imprese della filiera produttiva del packaging in alluminio – promuovendo la raccolta e il recupero e sensibilizzando milioni di cittadini con la collaborazione delle pubbliche amministrazioni.

coreplalogo_1185_xl Corepla
E’ un consorzio privato, senza scopo di lucro e con finalità di interesse pubblico, istituito per legge nel 1997 e attualmente regolato dal D.lgs 152/06 e successive modifiche. Opera nell’ambito del sistema di gestione dei rifiuti di imballaggio coordinato dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), assicurando il ritiro degli imballaggi in plastica raccolti in oltre il 90% dei Comuni, il loro riciclo e recupero. Assicura inoltre la piena compatibilità ambientale degli imballaggi in plastica al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dalla Direttiva comunitaria 94/62 CE, secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza. Le imprese consorziate sono 2.562 tra produttori di materie plastiche, imprese trasformatrici per la fabbricazione di imballaggi, imprese utilizzatrici e riciclatori italiani. Il Consorzio: supporta i Comuni nell’attivare e sviluppare adeguati sistemi di raccolta differenziata, riconoscendo loro o agli operatori dagli stessi delegati i corrispettivi previsti dall’Accordo-Quadro CONAI-ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) a copertura dei maggiori oneri sostenuti per lo svolgimento della raccolta; garantisce il raggiungimento degli obiettivi di recupero del materiale proveniente dalla raccolta differenziata, destinato prioritariamente al riciclo meccanico e, in subordine, alla valorizzazione energetica facendosi anche carico di tutte le indispensabili operazioni preliminari; svolge un’azione esclusivamente sussidiaria al mercato rispetto alle imprese riciclatrici per quanto concerne il ritiro dei rifiuti d’imballaggio in plastica provenienti da attività economiche su superfici private; fornisce strumenti di comunicazione ed educazione ai cittadini e ai diversi “portatori di interesse”, sensibilizzando alla miglior pratica della raccolta differenziata e, più in generale, promuove interventi volti a minimizzare l’impatto ambientale degli imballaggi in plastica, a partire dalla prevenzione dei rifiuti.

Schermata 2016-05-04 alle 16.25.09Ricrea
Ricrea è un consorzio privato senza scopo di lucro che ha lo scopo di assicurare il riciclo degli imballaggi in acciaio quali: barattoli per pomodoro e vegetali; scatolette per prodotti ittici, carne e pet food; scatole regalo per dolci o liquori; lattine per olio e bevande; tappi e coperchi per bottiglie e vasetti; secchielli per vernici, bombolette aerosol; fusti. Costituito da 272 aziende rappresentati il mondo della produzione della materia prima e dei contenitori d’acciaio, Ricrea ha avviato al riciclo oltre il 73% degli imballaggi in acciaio immessi sul mercato. Grazie al comportamento virtuoso dei cittadini che separano con la raccolta differenziata gli imballaggi in acciaio e all’attività dei gestori del servizio di raccolta dei rifiuti nei Comuni Italiani, Ricrea garantisce una nuova vita a questi imballaggi, assicurando che arrivino in acciaieria dove vengono fusi per tornare nuovo acciaio per realizzare travi o tondino per l’edilizia, telai per biciclette, chiavi inglesi, viti, bulloni, panchine e cancellate in ferro, tombini, binari ferroviari.



CALENDARIO

Archivio Eventi Archivio News

NEWSLETTER

Ricevi tutti gli aggiornamenti sul mondo della comunicazione sociale.

Torna su

© 2007 Fondazione Pubblicità Progresso - C.F. 97418260150 - Via Mercalli 11, 20122 Milano - tel. 02.58304448 fax 02.58307430.