Giangi Milesi, Vice Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, dal 2019 è Presidente della Confederazione Parkinson Italia dopo essere stato per 10 anni volontario, per 5 anni Direttore dell’Unità raccolta fondi, comunicazione, educazione e per 13 Presidente del Cesvi.
Da volontario ha ideato e diretto la prima campagna di pubblicità positiva, ospitata nel 92 da Canale 5. Approccio condiviso e sostenuto da Pubblicità Progresso che ha patrocinato le successive campagne (stampa nel 94; tv e affissioni nel 99 e 01).
Nel 97-98 ha dato vita alla prima campagna di raccolta fondi integrata-multimediale in Italia (‘SOS Nord Corea’) e promosso la diffusione del cause related marketing, realizzando con Banca Popolare di Bergamo il primo social bond italiano
È artefice di ‘Fermiamo l’AIDS sul nascere’, campagna per prevenire la trasmissione madre-neonato dell’HIV in Africa, che nel 2001 è stata sostenuta dai principali mass-media italiani e, nel 2002, da Vodafone con il lancio del SMS Solidale, operazione premiata, nel 2003, con “Sodalitas Social Award”. Nel 2004, realizza con Pierluigi Bernasconi l’operazione ‘Voci dal cuore’ (Cesvi-Madiamarket) che affida al referendum aziendale la scelta del progetto sociale da sostenere – presentata come best practice al 4th World PR Festival di Cape Town nel 07.
Ha innovato l’accountability e la governance nel non profit italiano: tre Oscar di Bilancio; trasformazione dell’Associazione in “Fondazione di partecipazione”; Vicepresidenza attribuita a Ettore Tibaldi, Nando Pagnoncelli e Paolo Magri.
Ha ideato/animato numerose reti e iniziative collettive: