LA BAND DI PUBBLICITA’ PROGRESSO FESTEGGIA 40 ANNI DI COMUNICAZIONE SOCIALE

La Band di Pubblicità Progresso festeggia 40 anni di comunicazione sociale il 29 novembre al Blue Note di Milano. Tra i [...]

Pubblicazione: 24 novembre 2011 18:00

Tra i componenti, Alberto Contri, jazzista e presidente della Fondazione nata nel 1971 come associazione di comunicatori per il socialeMilano, 24/11/2011 – Fondazione Pubblicità Progresso si propone di intervenire in settori diversi e attraverso canali differenti allo scopo di contribuire allo sviluppo di una cultura della comunicazione sociale di qualità. In quest’ottica è nato il progetto musicale BJG (Bluegrass, Jazz & Gospel) Roots Music: un’orchestra-spettacolo disponibile per festival, concerti, eventi e jam session. Vi suonano tra i migliori musicisti italiani e stranieri dei tre generi. L’intento musicale è quello di risalire alle radici di questi generi reinterpretandoli ma rispettandone la tradizione. Nel repertorio sono presenti brani che risentono della più antica e genuina origine bluegrass, jazz e gospel, insieme a brani scritti o resi famosi da Bob Dylan, Carole King, Hank Williams, Doc Watson, Ricky Skaggs, Clara Ward, Billy Joel, Ray Charles, Blood Sweat & Tears, Joe Cocker, Alison Kraus, Rolling Stones, Dayna Kurtz e molti altri.Lo scopo del progetto è quello di far conoscere le radici del rock&roll, soprattutto ai giovani, e di raccogliere in una forma nuova e piacevole anche un contributo per le attività sociali della Fondazione. Un modo totalmente nuovo e appagante per imprese, festival ed enti, di rispondere ai nuovi dettami della responsabilità sociale.I componentiOltre al Presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri, della formazione storica della BJG Roots Band fanno parte musicisti come Mario Caporilli, Danilo Cartia, Enrico Cresci, Eric Daniel, Gianluca Galvani, Silvia Manco, Leonardo Petrucci, Piera Pizzi, Cristiana Polegri, Francesco Puglisi, Marcello Siringano, Michael Supnik, Alessandro Valle, Daniela Velli, Derek Wilson.Il 29 novembre alle 21, al Blue Note di Milano, in via Pietro Borsieri 37, la band festeggia i 40 anni di Pubblicità Progresso con un concerto d’eccezione, dopo la grande performance dell’estate 2009 al Milano Jazzin’Festival (a questo link l’esecuzione di New York State of Mind, di Billy Joel).

***Attiva dal 1971 (prima come Associazione e poi, dal 2005, come Fondazione), “Pubblicità Progresso” è entrata nel vocabolario quotidiano degli italiani, diventando sinonimo di “pubblicità sociale”. Con la sua attività e grazie al contributo di chi ne fa parte (utenti, organizzazioni professionali, imprese e organizzazioni di mezzi, interassociazioni), Pubblicità Progresso ha promosso e promuove l’impiego della comunicazione sociale di qualità tra gli strumenti operativi di enti, istituzioni, pubblica amministrazione e organizzazioni non profit. Ha dimostrato concretamente l’utilità di un intervento più professionale nel campo della comunicazione sociale. Ha contribuito a valorizzare la pubblicità italiana e i suoi operatori. In virtù di tutto questo la Fondazione Pubblicità Progresso è oggi una delle espressioni più alte e rappresentative delle organizzazioni del mondo della comunicazione e dei professionisti che ne fanno parte.