Campagna Lei è

L’obiettivo della campagna è informare le donne sui diritti sanciti dalla Costituzione, dalle leggi, dai decreti e dalla Carta dei diritti dell’UE e allo stesso tempo promuovere l’autodeterminazione e salvaguardare la salute delle donne e le loro libere scelte.

L’associazione LOFFICINA promuove interventi di diffusione della cultura di parità e di superamento degli stereotipi di genere, mediante azioni mirate contro i pregiudizi, con l’intento contribuire alla rappresentazione reale e non stereotipata della immagine della donna. Si propone di generare considerazione e rispetto della libertà e della dignità femminile.

Ha come obiettivo divulgare i principi delle pari opportunità e combattere l’utilizzo nella comunicazione di linguaggi e contesti che offendono la dignità delle donne e perpetuano pregiudizi culturali e stereotipi sociali di discriminazione.  E’ osservatorio e ricerca di linguaggi in grado di contribuire a sviluppare una coscienza diffusa sulla responsabilità della comunicazione, anche mediante la denuncia della pubblicità scorretta e dannosa.

Sono Partner della Campagna LEI E’:

  • SeNonOraQuando? Torino

L’associazione nasce dal movimento che ha organizzato la grande manifestazione del 13 febbraio 2011 per riaffermare la forza e l’autonomia delle donne e perseguire una vera e reale parità fra donne e uomini, combattendo discriminazioni e stereotipi di genere.

  • Break The Silence Italia

Associazione contro le discriminazioni di genere e orientamento sessuale. Combatte le varie forme di violenza socialmente ritenute meno gravi come il catcalling e  il victim blaming.

  • Torino città per le donne

Un’associazione di promozione sociale che intende produrre un cambiamento radicale e fare di Torino una città in cui le donne abbiano piena cittadinanza, pari libertà e opportunità di sviluppo personale e sociale. La questione femminile è cruciale non solo per il superamento delle diseguaglianze ma anche per lo sviluppo sociale, economico, ambientale e culturale delle città.