La salute non va solo desiderata, va difesa di Italia Longeva

L’Italia è uno dei paesi più longevi del mondo

“Italia Longeva” è  il network dedicato all’ invecchiamento, creato dal Ministero della Salute, dalla Regione Marche e dall’IRCCS INRCA per promuovere una nuova visione dell’anziano quale risorsa per la società, in buona salute, attivo e impegnato in compiti e ruoli adatti che valorizzino esperienza e saggezza accumulata negli anni. Italia Longeva sostiene questo “nuovo anziano” perché sia parte attiva del Paese e sollecita il mondo delle imprese e dei servizi a lavorare per questo segmento di popolazione

Con la campagna sociale “La salute non va solo desiderata, va difesa” #vaccinazionepolmonitepneumococcica Italia Longeva intende proseguire nel percorso di informazione, sensibilizzazione e diffusione delle vaccinazioni per una migliore salute nell’invecchiamento; l’impegno è rivolto in particolare alla vaccinazione contro la polmonite pneumococcica. La polmonite è un rilevante problema di sanità pubblica globale: nel nostro Paese è responsabile di oltre 14.000 decessi ogni anno (dati Istat) colpendo soprattutto la popolazione over 65 e i soggetti più vulnerabili.

Con l’obiettivo di emozionare per sensibilizzare sull’importanza dello stare bene, lo spot utilizza un’impostazione cinematografica e un taglio alto legato al concetto ampio di prevenzione e difesa della salute. Un nonno ed un nipote in un contesto di serenità e complicità soffiano (sottolineando così la centralità del respirare bene) su un tarassaco ed esprimono un desiderio. Il bambino in particolare esprime il desiderio che il nonno stia sempre bene. A questo concetto si collega il messaggio centrale dello spot: La salute non va solo desiderata, va difesa perché è insensato ammalarsi e morire a causa della polmonite pneumococcica quando esistono vaccini efficaci.