Persone / Advisory Board

Foto Donatella Sciuto

Donatella Sciuto

Rettrice del Politecnico di Milano

Donatella Sciuto, da gennaio 2023 Rettrice del Politecnico di Milano, è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.

Si è laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1984. Ha conseguito il Ph.D. in Electrical and Computer Engineering alla University of Colorado, Boulder e il Master in Business and Administration presso l’Università Bocconi. È stata nominata IEEE Fellow per il suo contributo scientifico in “embedded systems design”.

Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia. Dal 2018 al 2022 è stata membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole e dal 2021 è nel Board dell’Istituto Italiano di Tecnologia. È membro del comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e Consigliere della Fondazione Corriere della Sera.

È stata Presidente del Council on Electronic Design Automation di IEEE (la più grande organizzazione professionale al mondo in ambito tecnologico) dal 2011 al 2013. È stata nominata IBM Women Leaders in Artificial Intelligence nel 2021 e Inspiring Fifty Italy nel 2018. Nel 2022 è stata eletta membro della Academia Europaea.