Laureata in giurisprudenza, è entrata in magistratura nel 1965. Esperta di diritto familiare e dei minori, è docente di Ordinamento Giudiziario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore: è presidente dell’associazione di studi giuridici e costituzionali “Emilio Alessandrini”, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e membro della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Ha ricoperto diversi ruoli giudiziari: Giudice e Sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Milano; Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano; Presidente della Commissione Ministeriale che ha redatto il nuovo codice di procedura penale minorile; Vicecapo di gabinetto Ministro di Grazia e Giustizia Virginio Rognoni; Capo di gabinetto del ministro di Grazia e Giustizia Claudio Martelli. Dal 1993 al 2007 ha presieduto il Tribunale per i minorenni di Milano.
Dal 2007 al febbraio 2015 è stata presidente del Tribunale di Milano. Attualmente è Presidente del Milan Center for Food Law and Policy e dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.