Persone / Consiglieri

Foto Mario Barbuto

Mario Barbuto

IAP Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria

Nato a Taranto nel 1942, si è laureato alla Sapienza di Roma, Ha iniziato la sua attività nel 1968 alla Banca d’Italia, optando poi per la magistratura. Nominato Pretore, si è trasferito a Torino nel luglio 1969.
Quale magistrato ha ricoperto ultimamente l’incarico di Presidente del Tribunale di Torino per circa 10 anni e di Presidente della Corte d’Appello di Torino per altri cinque, fino al giugno 2014. Chiamato a Roma dal Consiglio dei Ministri, ha svolto l’incarico di Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia fino al pensionamento per limiti di età.
Dal 1° gennaio 2016 è Presidente dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, Ente col quale ha collaborato per anni nei corsi annuali di formazione.
Collaboratore della Casa Editrice Giuffré, UTET e Sole-24ore, è autore di numerose pubblicazioni.
È stato docente a contratto di Diritto dell’impresa presso l’Università di Torino – Scuola di Amministrazione Aziendale-SAA Dal gennaio 2020 è Presidente del Comitato Etico dell’IRCCS-Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico di Candiolo nell’ambito della Fondazione Piemonte Oncologia (FPO).