Persone / Advisory Board

Foto Salvatore Majorana

Salvatore Majorana

Direttore del Kilometro Rosso

Salvatore è Direttore del Kilometro Rosso, il distretto dell’innovazione di Bergamo che ha la missione di favorire la collaborazione tra imprese ed enti di ricerca, accompagnando i processi di trasferimento tecnologico e sviluppo di nuovi prodotti.

 

È key-man del fondo CYSERO, promosso da Kilometro Rosso e AVM Gestioni per supportare lo sviluppo di nuova impresa nei settori della robotica e della cybersecurity.

 

È promotore e key-man del fondo d’investimento Eureka!, che opera su iniziative early stage della ricerca scientifica in ambito materiali per creare start-up e sviluppare soluzioni nel campo della sostenibilità ambientale, della mobilità, dell’energia e in generale del well-being.

 

È stato Direttore del Technology Transfer di IIT – Istituto Italiano di Tecnologia (Genova), con responsabilità sulla protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale, sviluppo di collaborazioni con l’industria e ha svolto un ruolo attivo nell’avvio di Spin Off della ricerca. Ha diretto una società d’investimento orientata alle PMI, è stato manager in AT Kearney e Deloitte e Investment Analyst per il fondo Kiwi II di Elserino Piol.

 

Inizia la sua carriera in CSELT – Telecom Italia Lab dopo essersi laureato con lode in ingegneria all’Università di Catania; è stato visiting scholar a UC Berkeley (USA) e ha conseguito l’MBA dell’INSEAD (Francia e Singapore).

 

Tra gli incarichi ricoperti, è oggi Expert Reviewer dell’ERC – European Research Council e dell’EIT – European Institute of Innovation & Technology per i finanziamenti a progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico, è President of the European Division di IASP, l’associazione internazionale dei parchi scientifici, membro del direttivo InnovUP, è presidente della commissione spin-off di ENEA, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Competence Center MADE, membro del Comitato Tecnico Scientifico della FROM – Fondazione per la ricerca dell’ospedale Papa Giovanni XXIII e speaker e formatore sui temi dell’innovazione in diversi contesti.